top of page
Pavimenti industriali e rampe

Caratteristiche tecniche dei materiali

I principali componenti dei nostri prodotti sono: quarzo sferoidale tedesco di sedimentazione,corindone naturale e aggregati di ferro tutti di primissima scelta scrupolosamente selezionati con speciali procedimenti di vagliatura e con idonea curva granulometrica miscelati meccanicamente con cemento Portland. Pigmenti e additivi disperdenti al fine di rendere la superficie della pavimentazione omogenea ed antiporosa.

Posa in opera

La posa in opera si realizza distribuendo in diverse passate e in modo uniforme i prodotti Cinox su una piastra di calcestruzzo fresco opportunamente armata e dosata con le caratteristiche a resistenza stabilite dal progettista.

Finitura

La finitura superficiale e il trattamento corazzante si ottengono con l'impiego di fratazzatrici meccaniche a pale rotanti al fine di ottenere una perfetta omogeneità.

Giunti

E’ senz' altro uno dei progetti più importanti per ottenere una corretta realizzazione della piastra senza che questa si fessuri o crepi nella fase di maturazione del calcestruzzo o in quella di esercizio a opera ultimata.

CINOX interviene studiando di volta in volta tipi diversi di giunti per garantire una perfetta pavimentazione realizzando:

  • Giunti di costruzione con opportune armature secondo la superficie ed i carichi della piastra.

  • Giunti di dilatazione con dimensione massima per riquadro di ml 4x4 realizzato con clipper.

  • Giunti di isolamento tra le strutture verticali e la piastra con materiali idonei a garantire lo scorrimento tra le due superfici.


Il riempimento della cavità dei giunti si studia caso per caso secondo la destinazione d' uso della pavimentazione usando i seguenti prodotti:​

  • Profili rigidi in PVC

  • Resine poliuretaniche o epossidiche

Colori

Si ottengono miscelando i prodotti Pavital con ossidi inorganici della Bayer, sono disponibili nelle seguenti tonalità: rosso - avana - grigio naturale.

TX ACYIVE PAVIMENTI INDUSTRIALI CHE ABBATTONO LO SMOG

TX Active® è il principio attivo fotocatalitico ideato e brevettato da Italcementi in grado di abbattere drasticamente gli inquinanti organici ed inorganici presenti nell’aria.
La fotocatalisi è un fenomeno naturale in cui una sostanza, detta fotocatalizzatore, modifica la velocità di una reazione chimica attraverso l'azione della luce. Sfruttando l'energia luminosa i fotocatalizzatori inducono la formazione di reagenti fortemente ossidanti in grado di decomporre le sostanze organiche e inorganiche presenti nell'atmosfera. La fotocatalisi è quindi un “acceleratore” dei processi di ossidazione già presenti in natura.

Le strutture realizzate con materiali contenenti il principio attivo TX Active® consentono di abbattere drasticamente diversi inquinanti atmosferici fa cui le polveri sottili, gli aromatici policondensati, gli ossidi di azoto, l’ossido di carbonio e l’ossido di zolfo che nelle aree urbane sono prevalentemente generati dagli scarichi delle automobili e dai fumi emessi dagli impianti di riscaldamento.
Già da anni TX Active® può essere utilizzato anche per la realizzazione di pavimenti industriali in calcestruzzo con finitura a spolvero di quarzo.
Le pavimentazioni esterne in calcestruzzo, data l’ampia superficie, l’irraggiamento solare costante ed il contatto diretto con i fumi gas di scarico dei veicoli, consentirebbero un abbattimento locale degli inquinanti di circa il 45%!

bottom of page